Escursioni in Valchiusella & Dintorni

Inverso (800 m) è conosciuta dagli intenditori come "LA CORNICE DELLE ERBE SELVATICHE”: e in effetti questa parte di valle è una delle più incontaminate di tutto l’arco alpino. Facilmente raggiungibile, punto di partenza per molte gite, la Valchiusella presenta tutte le caratteristiche di un vero e proprio paradiso naturalistico ed escursionistico: al di sopra di Inverso si stendono infatti le verdi distese di prati, che in inverno si trasformano in una meravigliosa cornice per splendide escursioni con le "ciaspole” (racchette da neve). La valle è protetta dalle alte montagne, tra cui svetta imponente il Monte Marzo, da dove nasce il torrente Chiusella, uno dei corsi d'acqua più puliti d'Europa.
 

Sentiero delle Anime

 Il"sentiero" è un percorso di 2 ore e 30 minuti, con un dislivello di circa 600 metri ed è molto affascinante perché lungo l'itinerario si scoprono antichi petroglifi.

Il Lago di Liamau

La meta più ambita dalla maggior parte degli escursionisti

I Laghi della Furce

 

Una camminata escursionistica lunga, faticosa e difficoltosa, che richiede tempo a disposizione, (almeno un’intera giornata, ma consigliato in due giorni per dormire in tenda sotto le stelle), e soprattutto esperienza e allenamento, perché si svolge su sentieri ormai poco battuti ed a volte difficili da trovare 

Da Traversella fino al rifugio Piazza

 Il rifugio è situato a 1050 metri di quota, raggiungibile a piedi in 30 minuti dal centro di Traversella attraverso il sentiero n. 729 chiamato “Sentiero delle Anime”.

piazza_edited.jpg

Cima Bossola

 L’escursione  è adatta all’inizio stagione perchè esposta in pieno sud e ad una quota non troppo elevata ma che riserva un panorama di prim’ordine sulla pianura piemontese. 

Da Fondo a Paquere

 

Una bella camminata, adatta anche ai meno esperti. Dall'antico Borgo di Fondo, si percorre un sentiero fino al Borgo di Tallorno e si prosegue lungo il Chiusella per raggiungere Alpe Pasquere. 

Da Inverso fino alla piana di Trausella in Bici!

 Una bellissima pedalata per grandi e piccini, ammirando le antiche case in pietra e fermandosi in alcune cascine dove poter acquistare Formaggi freschi e latte della Valchiusella.

piana%20di%20Trausella_edited.jpg

Guje di Garavot

 La gola più famosa della Valchiusella dove poter fare bagni e tuffarsi nelle splendide e fressche acque del Chiusella.

Da Fondo a Paquere

 

Una bella camminata, adatta anche ai meno esperti. Dall'antico Borgo di Fondo, si percorre un sentiero fino al Borgo di Tallorno e si prosegue lungo il Chiusella per raggiungere Alpe Pasquere. 

Our Address

Country House Valchiusella

Inverso - Via della Chiesa snc 

Loc. Ponte Prelle - Oltre Acqua

Valchiusa 10080

Contact Us

TEL: 0039 392-5581730

E-MAIL: info@teaciok.com

We Accept

Show More

Follow Us

  • Facebook Reflection

© 2023 by countryhousevalchiusella Proudly created with our mind